café golem

l'inserto culturale di East Journal

Olivier Rolin : Baku, ultimi giorni

 di Giovanni Catelli

Olivier Rolin, incallito viaggiatore ed autore in cui la qualità letteraria si unisce, cosa rara, al gradimento del pubblico, ci dona con questo libro il racconto di un viaggio a Baku, compiuto per concludere una singolare scommessa con la morte, contenuta tra le pagine di un suo libro precedente.  Il tono è lieve, il suo sguardo ci accompagna e quasi ci mostra i luoghi dove ha camminato, incontrando  i singolari personaggi che disseminano la narrazione : le citazioni storiche, letterarie, architettoniche, scivolano senza peso nel racconto, arricchiscono di gustosi rimandi la testimonianza obiettiva di ciò che lo circonda, rendendo più vive le immagini di un mondo per molti versi già lontano da noi. L’eredità sovietica si fonde con il presente musulmano e con un’autocrazia simile a tante altre, scaturite dall’implosione della vecchia grande potenza. Il breve viaggio al di là del mare, in Turkmenistan, arricchisce ancora lo spettro delle singolarità “sovietico-asiatiche” disponibili al viaggiatore in quelle latitudini, offrendogli architetture teatrali e deliri di onnipotenza dei governanti.

La storia di Richard Sorge, la spia leggendaria che avvertì Stalin dell’attacco imminente dei nazisti, del capitano Teague-Jones, protagonista dello scontro fra l’impero inglese e la Russia, e altre storie di sconosciuti eroi, rendono ancora più interessante e fascinosa l’aura di questi luoghi, a cui oggi il dio petrolio sta donando rinnovato slancio e offrendo nuove occasioni di scialo architettonico e naturalistico.

Un libro prezioso, dunque, che ci dona il desiderio di partire, fisicamente e letterariamente, nelle molteplici direzioni che l’autore, narrando e riflettendo sull’esistenza, ci indica quasi ad ogni passo.

Olivier Rolin – Baku, ultimi giorni – Barbès Editore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il ottobre 3, 2012 da in Recensioni con tag , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: