café golem

l'inserto culturale di East Journal

Flash Book : Cremona e i cremonesi – L’archivio fotografico Faliva

copertina faliva070

di Giovanni Catelli

Un viaggio nel tempo. Questo è il dono che si offre a chi apra questo libro ed inizi a sfogliarlo, contemplando le fotografie di un mondo e di una città che, a pochi decenni di distanza, sono profondamente cambiati. La Cremona descritta dalle fotografie dei Faliva, dinastia di fotografi che a partire dai primi anni cinquanta ha documentato la vita cittadina, appare oggi davvero un luogo consegnato all’immaginazione, ad un ricordo mitico e remoto, raggiungibile solo da chi lo abbia abitato, o da chi si fermi a contemplarlo, quasi con timore, nelle magnifiche fotografie in bianco e nero, che ci schiudono un tempo ed una vita magicamente sospesi, ancora così vivi e prossimi, pur se già lontani da noi.

I volti abituali della città, gli eventi minimi, i passaggi della MIlle Miglia, i visi di Mina e Ugo Tognazzi, i carnevali, il grande fiume Po e i riti dell’estate sui sabbioni, le colonie padane, i mediatori di bestiame, le demolizioni del centro urbano, i palazzi cancellati, le nuove piazze e le vie d’altro tempo, convergono nel nostro sguardo a tracciare i confini favolosi di una città che è stata, e che sopravvive intatta solo nel ricordo e nelle fotografie.

Grazie ad Angelo Faliva, il capostipite, e ai figli Giuseppe e Roberto, oltre al nipote Alberto, che ha curato la realizzazione del volume, siamo in grado oggi di salvare la preziosa immediatezza di un’epoca e di una vita, che possono fluire nella nostra, e donarci volti, scorci ed atmosfere tanto preziosi quanto  suggestivi ed imprendibili.

Cremona e i cremonesi – a cura di Alberto Faliva – Cremonalibri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il febbraio 9, 2013 da in Recensioni con tag , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: