café golem

l'inserto culturale di East Journal

Riflessioni sulla giustizia e sul caso Amanda Knox

Knox

di Redazione

A pochi giorni dall'”annullamento con rinvio” della sentenza assolutoria di Perugia per Amanda Knox e Raffaele Sollecito, accusati dell’omicidio di Meredith Kercher, chiunque conservi un moderato senso di giustizia non può che trarre conforto da questa decisione.

Anche il grande giurista americano Alan Dershovitz, intervistato dal Corriere della Sera, è convinto della colpevolezza di Amanda Knox, a partire dalla sua iniziale falsa confessione con cui cercò di far incriminare un innocente.

Se ritorniamo con la memoria al periodo precedente la sentenza assolutoria, troviamo due elementi che possono aver influito in modo molto pesante su quella decisione : innanzitutto, l’interessamento molto deciso di Hillary Clinton al caso Knox, con critiche alla giustizia italiana e la richiesta di maggiore “attenzione” sul caso ; la provvidenziale decisione, di poco precedente la sentenza, che i rilevamenti dei Ris sul gancetto del reggiseno della vittima, e sul coltello probabile arma del delitto, a carico dei sospettati, fossero scorretti e inutilizzabili.

Il combinato disposto di questi due “interventi” aveva già fatto ritenere all’epoca probabile una diversa valutazione del caso, che puntualmente avvenne con la sentenza di assoluzione in appello.

Ora, forse, si potrà accertare definitivamente la verità : ma l’accusata, pochi minuti dopo l’auspicata assoluzione, è stata precipitosamente riportata negli Stati Uniti.

Da là, certo, in Italia non ritornerà mai.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 1, 2013 da in Uncategorized con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: