café golem

l'inserto culturale di East Journal

FlashBook : Albacete di Stefano Gallerani

copertina gallerani110

di Giovanni Catelli

Uscito alla fine del 2012, ma ascrivibile all’annata letteraria in corso, Albacete di Stefano Gallerani è uno di quei libri di rara qualità che sempre meno l’editoria italiana riesce a scorgere e pubblicare. Curato da Domenico Pinto, e apparso nella collana Arno dell’editore Lavieri, uno tra i più attenti alla qualità letteraria che la scena editoriale italiana possa annoverare, restituisce ai lettori veri il gusto che solo la letteratura può dare. In questi racconti, distinti  da un cifra, appaiono  suggestioni che scaturiscono da altre memorie letterarie, e scatenano una mise en abȋme in cui è possibile risalire ai modelli segreti dell’autore. Dal Secret Sharer conradiano al camaleontico Chisciotte, lasciamo al lettore il piacere di inseguire i germogli lontani da cui originano queste storie : quasi ovunque, i protagonisti, più che agire, scrivono lettere, diari, note, resoconti, come a schierare tra sé e la vita incontenibile lo schermo rassicurante del foglio e della narrazione scritta.

Come giustamente sostiene il curatore, si tratta di interni con figure, in cui la narrazione e l’interpretazione della realtà si sovrappongono alla realtà stessa, quasi a volerne mitigare l’accecante bagliore.

In un momento storico in cui nei libri, drammaticamente, a fini di lucro, si ammassano i più svariati materiali, e si tenta di affermare il valore del puro narrare, delle storie per le storie, prescindendo da qualsiasi idea di qualità, libri come questo sanno mostrare quale può essere, ancora, la via della letteratura.

Stefano Gallerani – Albacete – Lavieri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il luglio 12, 2013 da in Critica letteraria con tag , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: