café golem

l'inserto culturale di East Journal

La Poesia : Jarosław Mikołajewski

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

la spadina

mio padre quando cammina
i cani ringhiano contro di lui

spiega per questo viene così di rado

dice che lì accanto
(non dice in alto)
non ci sono altri zoppi
perciò i cani si scagliano sempre contro di lui

quando appare in livida lontananza
una letterina in un nugolo di virgole latranti
cerco in fretta la strada della mia camera di bimbo

prendo la spadina di legno e lo scudo di plastica
corro incontro e provo a gridare
ma di solito non riesco a sguainare la voce

sulla laringe ormai da tempo mi si è accumulato il gesso
polvere come dal cancellino della lavagna di scuola

dimeno allora la spadina e i cani scappano
dall’altra parte mentre noi ancora da questa
ci sediamo per una quieta conversazione sull’erba

così è anche se non è più poiché nel sogno di un mese fa
non ho preso la spadina e ho disprezzato lo scudo

non avevo voglia di alzarmi allora ho gettato ai randagi
ciò che avevo sottomano

il cuscino o la moglie
la bottiglia d’acqua o il pugno vuoto

loro sono accorsi
mio padre si è girato
è andato via e finora non è tornato

da un mese mio padre non viene da me
ogni notte sopra di me si radunano i cani

prendono tra i denti la mia spadina di legno
e mi chiedono di difendere
ma non ho chi difendere

non le figlie di certo
poiché i cani non le mordono

non la moglie di certo
poiché i cani non la sentono

non me stesso
poiché mi piace quando i cani sono qui
e mio padre forse va per dove vuole

 

 —-

foto: Julia Mikołajewska

traduzione di Lucia Pascale

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il novembre 14, 2013 da in Poesia con tag .
