café golem

l'inserto culturale di East Journal

Chi siamo

Café Golem è l’inserto culturale di East Journal, quotidiano on-line d’informazione sull’Europa orientale. Café Golem, tuttavia, si propone di superare le frontiere geografiche facendosi luogo d’incontro e di dibattito culturale a tutto tondo. Curato e gestito da Giovanni Catelli, in collaborazione con la redazione di East Journal, Café Golem si occupa di letteratura, cinema e storia dell’est Europa, consapevole che solo attraverso la diffusione della cultura sarà possibile andare oltre quel Muro caduto più di vent’anni fa, ma troppo spesso ancora presente nelle coscienze di intellettuali, lettori, cittadini di un’Europa che potrà dirsi unita solo quando avrà superato le frontiere del pregiudizio. Un pregiudizio radicato nella falsa mitologia dell’alterità slava, e confermato in quel secolo definito breve dalla cesura d’acciaio che divise in due il vecchio continente. Come si è detto, però, Café Golem intende anche ospitare lavori critici, recensioni, racconti che rappresentino il milieu culturale italiano, riflettendo sulle sue problematiche in modo pacato e scevro di retaggi ideologici. Sperando che sia per tutti una buona lettura.

Giovanni Catelli

Nato a Cremona, è scrittore,   poeta  e  viaggiatore dell’Est. Scrive per Nazione Indiana, sito di cultura e letteratura,  per L’Indice dei libri, diretto da Mimmo Càndito, e per la rivista Babylon (Praga). E’ autore di Geografie (1998, poi tradotto in Repubblica Ceca, Bielorussia e Ucraina) e Lontananze (2003), entrambi libri di prosa, pubblicati dall’editore Manni. Nel 2008 pubblica, ancora per Manni editori, una raccolta di poesie dal titolo Treni. Recentemente alcuni suoi lavori sono stati accolti nella celebre rivista di letteratura “Nouvelle Revue Française”, fondata nel 1908 da André Gide.

East Journal

East Journal è una testata registrata presso il Tribunale di Torino, n° 4351/11, del 27 giugno 2011.

Direttore responsabile Matteo Zola.

Caporedattori centrali Gabriele Merlini (Firenze), Filip Stefanović (Milano), Gaetano Veninata (Roma). Il progetto East Journal si basa sui principî del giornalismo partecipativo, senza fine di lucro, senza editori né pubblicità. Tutti lavorano senza ricevere compenso. Tutto è concesso gratuitamente e in copyleft. Giornalismo, cultura, editoria, tutto prodotto dal basso. Libertà d’opinione. Dilettantismo, poiché il diletto è nostro scopo. Un’agorà mediatica dove s’incontrano autori e lettori in modo orizzontale, senza cattedre, senza filtri, senza linea politica. Una sola regola: il rispetto del prossimo. Un tentativo di opporsi alla triviale barbarie dei media nostrani, uno spazio di sperimentazione per giovani, un luogo d’incontro tra le generazioni. Ballando con Petrica Kerempuh tra le cianfrusaglie del presente. Senza grilli per la testa, un luogo comune.


5 commenti su “Chi siamo

  1. MARIAROSA
    maggio 4, 2012

    Auguro a cafè golem di essere oltre che un mezzo di informazione e formazione,
    un luogo dove trovare tempo per capire meglio dove stiamo andando,la cultura,
    oggi così declassata nel nostro paese,deve essere salvata!
    Questo penso sia un buon luogo per poter partire,dove trovare risposte e porsi
    nuove domande,dove poter crescere insieme per un mondo migliore.
    Grazie per il vostro lavoro instancabile e sempre in crescita di valori
    che mi auguro trovino spazio nel cuore e nelle teste di un paese che ne ha
    proprio bisogno.

    • annatoscano
      maggio 6, 2012

      Bravi, vi leggo con grande piacere.

  2. Claudio Strano
    maggio 8, 2012

    Vi ho conosciuti da poco e vi leggo con grande piacere. Avete colmato una lacuna perché desideravo essere informato di più e meglio sull’Est.
    Una domanda: posso segnalarvi un libro che ho scritto ambientato in uno di questi paesi? Il libro è disponibile online. Grazie. Claudio.

  3. rosella
    maggio 27, 2012

    L’articolo di Catelli,fa riferimento ad un giornalismo non servile,impegnato nella ricerca della verità

  4. Simonetta Fedele Vernia
    agosto 11, 2012

    Fa bene il giornalismo libero !!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: